Arte & Cultura

a 7 km….”Ravenna città d’arte e cultura, città del mosaico, città antica che 1600 anni fa è
stata tre volte capitale: dell’impero romano d’occidente, di Teodorico re dei Goti, dell’impero di Bisanzio in Europa. La magnificenza di quel periodo ha lasciato a Ravenna una grande eredità di monumenti: sono ben 8 gli edifici che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

L’arte del mosaico non è nata a Ravenna, ma a Ravenna ha trovato la sua più ampia espressione: qui è nata l’iconologia cristiana, un misto di simbolismo e realismo, di influenze romane e bizantine. Ancora oggi questo antico sapere delle mani rivive nelle scuole e nelle botteghe…” tratto da www.turismo.ravenna.it


a 20 km….Cesenatico offre ai suoi visitatori l’antico mercato ittico e il porto progettato da Leonardo da Vinci, degna cornice per le barche d’epoca romane che vi sono ormeggiate tutto l’anno.

A meno di 1 ora d’auto da Camera & Caffè Cenni…

Rimini e i suoi celebri monumenti di epoca romana, come il Ponte di Tiberio, l’Arco d’Augusto e l’Anfiteatro, il Duomo rinascimentale progettato da Leon Battista Alberti, la Rocca Malatestiana…

Riccione, con gli eleganti negozi di viale Ceccarini, i suoi locali notturni famosi in tutto il mondo…

San Marino, l’antica repubblica con i moderni centri commerciali lungo la strada che porta al caratteristico centro storico, ricco di botteghe artigiane fin su sulle tre torri….