Sport

Nei dintorni di Camera Caffe Cenni Bed & Breakfast si possono praticare i seguenti sport:

Windsurf

Il windsurf è un’attività sportiva nonché una specialità della vela che consiste nel muoversi sull’acqua su una tavola grazie all’azione propulsiva determinata del vento su di una vela. Questa è montata su un albero fissato alla tavola mediante un giunto flessibile detto piede d’albero ed è sostenuta e controllata dal windsurfer con il solo ausilio del boma.

Kite Surf

Ilkite surf è si pratica con un’apposita tavola e un aquilone(kite o ala) manovrato mediante una barra di controllo collegata ad esso da due, quattro, o più linee (cavi) lunghi tra i 22 e i 27 m. Le condizioni di vento ideali per i principianti del kitesurf sono comprese tra i 12 e i 24 kts nodi. L’esperto riuscirà, con l’opportuna attrezzatura, ad usare venti compresi tra gli 8 ed oltre i 40 kts. A differenza, per esempio, del windsurf, il kite surf si può praticare con venti ritenuti “deboli” permettendo trick, velocità ed accelerazioni.

Sci nautico

Nello sci nautico lo sciatore è trainato da un motoscafo tramite una corda. Lo sciatore trattenendo saldamente l’altra estremità della corda, terminante in un triangolo intrecciato con impugnatura di ferro ricoperta di gomma, definito bilancino, scivola sopra l’acqua per mezzo di vari tipi di sci, diversi a seconda della specialità che si sta eseguendo.

Wake Board

Il wake board consiste nell’essere trainati da un motoscafo o moto d’acqua con ai piedi questa particolare tavola, simile allo snowboard ma più larga e spessa. Sfruttando le onde create dal motoscafo, si possono compiere salti e varie evoluzioni. In Italia il wakeboard viene praticato in mare, nei principali laghi e in molti dei minori.

Paracadutismo

Nella pratica sportiva del paracadutismo si è soliti saltare da una quota tra i 1000 e i 4500 metri circa per poi aprire il paracadute normalmente ad una quota consigliata di 900-800 metri, o 1500 metri per i lanci di addestramento ed i lanci in tandem. La quota minima di apertura del paracadute è fissata in 750 metri.

Equitazione

L’equitazione può essere praticata sia singolarmente che in gare organizzate per squadra, in strutture coperte, in maneggi all’aperto o in campagna a seconda della disciplina.